Aspettando Natale: uova ripiene ai funghi

Lo so che mi odiate per il mio sconsiderato amore per il Natale ma sono sicura del fatto che tra di voi c’è qualcuno che sta segretamente iniziando a pensare a cosa preparare per il pranzo del 25. Non alzate gli occhi al cielo, mia mamma ha stabilito il menù un mese fa quindi sì, ho preso da lei. Se volete evitare di passare una settimana intera in cucina dovete organizzarvi e trovare dei piatti semplici ma di effetto per sorprendere i vostri ospiti col minor sforzo possibile, e queste uova ripiene sono perfette. La preparazione è velocissima e a prova di incapace, il sapore è ottimo e la presentazione carina, quindi è il piatto che fa per voi. Potete prepararle con anticipo, anche il giorno prima e tirarle fuori prima di servirle quindi sono un’ottima ricetta salvatempo. Se volete renderle ancora più golose potete aggiungere al ripieno un po’ di maionese, io ho evitato perchè essendo l’antipasto di un pranzo di minimo 3 ore ho pensato fosse meglio restare sul leggero. Ah dimenticavo: non c’è traccia di carne quindi se avrete la sfortuna di passare il Natale con qualche vegetariano potrete servigliele senza problemi.

uova-ripiene-ai-funghi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 uova

300 gr di funghi misti

mezza cipolla

sale

olio

PREPARAZIONE

Lessate le uova in acqua bollente per 8/10 minuti e fatele raffreddare.

Nel frattempo fate soffriggere in una padella la cipolla tritata finemente, aggiungete i funghi (io ho usato quelli surgelati), salate e fateli cuocere bene; lasciate intiepidire.

Sgusciate le uova, tagliatele nel senso della lunghezza, togliete i tuorli aiutandovi con un cucchiaio e metteteli nella ciotola del mixer insieme ai funghi. Frullate grossolanamente.

Versate il composto in una sac à poche e riempite le uova nel punto in cui ci sarebbero dovuti essere i tuorli. Mettete in frigorifero e tirate fuori una mezz’ora prima di servire.

Buona serata!

uova-ripiene-ai-funghi-2

uova-ripiene-ai-funghi-3

uova-ripiene-ai-funghi-4

uova-ripiene-ai-funghi-5

4 commenti
  1. Come mio contributo al pranzo di Natale pensavo di preparare un’insalata di polipo semplice semplice con carote, sedano e pepe… su letto di patate. Consigli?

    • franciwp ha detto:

      Buooona ma voi a Natale fate pesce? Noi solo alla Vigilia, il 25 carnazza a tutto spiano ahahahah

      • Boh, non ricordo, io sono solo un imbucato. Ormai non ho più la mia vecchia famiglia e cmq la vigilia non l’avevo mai festeggiata. Adesso che ho la nuova compagna romana si festeggia vigilia, pranzo e cena….. Io porto, poi gestiranno loro le portate… 🙂

      • franciwp ha detto:

        Mm capisco! Beh l’insalata di polpo è sempre buonissima quindi secondo me non sbagli!

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: