Orzo con verdure croccanti

Rieccoci qui dopo 3 settimane di ferie che come al solito sono passate troppo in fretta. Ci siamo rilassati in spiaggia, abbiamo preso il sole, abbiamo mangiato una quantità illegale di gelato ma ora bisogna tornare alla vita di tutti i giorni e chi mi conosce bene sa che questo significa una cosa sola: Natale. Ebbene sì miei cari amici, circa 10 giorni fa ho iniziato ad avere voglia di cioccolata calda, piumone e pandoro e quando l’ho detto al Trattore, che era appena rientrato da un bagno in mare di mezz’ora, si è limitato a dirmi “Ma tu non stai bene”. Il punto è questo: ormai l’estate l’abbiamo fatta, siamo stati in vacanza e ci siamo riposati, quindi ora non ha più senso andare in giro in infradito e maniche corte fingendo spensieratezza; possiamo passare direttamente al Natale. Per placare questo folle desiderio di inverno ho appena infornato una torta di mele e cannella che sta sprigionando un profumo indescrivibile, spero che Madre Natura senta l’odore e faccia secndere le temperature.

Visto che per ora però ci sono ancora 35 gradi vi presento un primo piatto freddo estivo e davvero squisito. Questa insalata di orzo è molto semplice da realizzare e potete servirla anche ai vostri amici vegani e vegetariani, quindi accendete i fornelli che si comincia.

Orzo con verdure croccanti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

150 gr di orzo perlato

1 cetriolo

75 gr di ravanelli

25 pomodorini

mezza cipolla rossa di Tropea

aceto di mele

basilico

olio evo

sale grosso

sale fino

PREPARAZIONE:

Sciacquate l’orzo per qualche minuto, quindi lessatelo in acqua bollente salata per circa mezz’ora, scolatelo, conditelo con filo d’olio e lasciatelo raffreddare.

Tagliate la cipolla ad anelli e mettetela in una ciotola coprendola con acqua e aceto di mele in parti uguali.

Lavate il cetriolo, pelatelo parzialmente, massaggiatelo col sale grosso e fatelo riposare su un piatto per 15 minuti, quindi sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti.

Pulite i ravanelli ed i pomodorini e tagliate anch’essi a pezzetti.

Mettete in una ciotola l’orzo, le verdure, gli anelli di cipolla sgocciolati, qualche foglia di basilico, un filo d’olio, regolate di sale e mescolate bene.

Buona domenica!

Orzo con verdure croccanti 2

Orzo con verdure croccanti 3

Orzo con verdure croccanti 4

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: