Pancakes di zucchine con speck e yogurt greco

Non so se ve l’ho già detto in passato ma sono metereopatica per cui questo clima insensato in cui un giorno è primavera e un giorno è Natale mi sta decisamente scombussolando e ho più sbalzi d’umore di una donna in menopausa. Passo dall’allegria e dalla voglia di spaccare tutto a uno stato di malinconia letargica che mi ha portato a guardare C’è Posta per Te di Maria De Filippi ieri sera. E sì, ho pure pianto. C’era questa ragazza che a due mesi dalle nozze ha mollato il fidanzato perchè si è innamorata del macellaio della Coop, la mamma l’ha chiusa in casa, lei è scappata ed è andata a vivere dall’amante della carne, per poi andare in tv a chiedere ai genitori di farla rientrare a casa. Ebbene su questa favola metropolitana ho singhiozzato come se stessi affettando cipolle per un reggimento. Capite anche voi che tutto questo non è accettabile quindi chiedo umilmente a Madre Natura di darsi una calmata e di decidersi: o è primavera o è inverno, fattene una ragione.

Mentre cerco di ritrovare il mio equilibrio emotivo vi propongo un antipasto che stupirà parenti e amici. Questi pancakes di zucchine sono semplicemente la fine del mondo: quando li ho cucinati il Trattore non c’era ed era mia intenzione lasciargliene un paio da assaggiare al suo ritorno. Niente da fare me li sono mangiati tutti e mi sono pentita di non averne fatti altri 15 quindi fidatevi di me e provateli.

Pancakes di zucchine con speck e yogurt greco

INGREDIENTI PER 5 PANCAKES:

125 gr di farina 00

40 gr di latte

4 gr di lievito in polvere per torte salate

5 fette sottili di speck

2 zucchine

1 uovo

yogurt greco

erba cipollina

olio di semi

olio evo

sale

PREPARAZIONE

Ricavate da una zucchina 50 gr di parte verde, sbollentatela per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolatela, asciugatela bene e riducetela in crema col frullatore ad immersione.

Grattugiate grossolanamente la seconda zucchina.

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete l’uovo, il latte, il lievito, 10 gr di olio extravergine, la zucchina grattugiata, la crema di zucchina ed un pizzico di sale. Amalgamate il tutto, quindi sigillate con la pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Scaldate bene una padella velata di olio di semi e distribuitevi il composto a cucchiaiate. Cucinate per circa 3 minuti per lato quindi disponete i pancakes su un piatto.

Adagiate sopra ad ogni pancake una fetta di speck, un po’ di yogurt greco e dell’erba cipollina tritata. Servite subito.

Buona domenica!

Pancakes di zucchine con speck e yogurt greco 2

Pancakes di zucchine con speck e yogurt greco 3

Pancakes di zucchine con speck e yogurt greco 4

 

9 commenti
  1. mariamalquadrato ha detto:

    Che meraviglia!

    • Io pure poi ho notato che quando c’è il sole sono serena e quando piove vorrei tagliarmi le vene…

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: