Pane a righe

Quanti chili avete messo sù in questi giorni? Penso sinceramente che dopo il primo gennaio inizierò a pubblicare solo ricette leggere e disintossicanti per potermi riprendere dopo tutte queste abbuffate. Adesso però è il momento di pensare a cosa preparare per la cena dell’ultimo dell’anno quindi bando alle diete e vediamo questo antipasto che è un must di casa mia nel periodo natalizio. La realizzazione è davvero semplice, trattandosi di un piatto freddo può essere comodamente preparato il giorno prima alleggerendo così il lavoro in cucina ed è perfetto se tra i vostri ospiti dovesse esserci qualche vegetariano. Piace a grandi e piccini e per me è una droga: sono capace di mangiarlo tutto da sola senza il minimo problema. Unica precisazione: le dosi sono un po’ approssimative perchè ormai lo preparo a occhio, quello che vi consiglio è di assaggiare la salsa man mano che la fate e di aggiustare gli ingredienti di volta in volta.

Pane a righeINGREDIENTI:

200 gr di robiola

100 gr di burro morbido

150-200 gr di spinaci lessati e strizzati

un paio di cucchiai di maionese

pancarré bianco e integrale

salsa Worcester

sale

pepe

 

 

Mettete nel mixer gli spinaci, il burro, la robiola, la maionese, qualche goccia di salsa Worcester, un pizzico di sale e di pepe e frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida. Assagiate e se necessario regolate di sale o aggiungete altro formaggio o maionese; alla fine la crema deve essere di un verde pallido.

Prendete una fetta di pancarré bianco e spalmatevi sopra la crema di spinaci, quindi coprite con una fetta di pancarré integrale. Continuate con gli strati di crema e pane finendo col pane integrale (dopo numerose prove il numero di fette di pane da usare è di due bianche e due integrali). Con le dosi che vi ho indicato dovrebbero venirvi circa 3 o 4 panetti.

Avvolgete ogni panetto nell’alluminio e mettete in frigorifero fino ad un’oretta prima di servire. A quel punto tagliateli a fette e tagliate poi ogni fetta in due in modo da ottenere dei piccoli rettangoli. Disponete su un piatto da portata e servite.

Buona serata amici!

Pane a righe 2Pane a righe 3

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: