Polenta con trita ai funghi

Ormai lo sapete, le probabilità che io mi trsferisca nella casa nuova sono simili alla probabilità che a Bruno Vespa spariscano all’improvviso tutti i nei dalla faccia, ma ieri sera ho toccato un nuovo picco di esaurimento nervoso. Eravamo tranquilli e rilassati a pensare al prossimo week-end, quando (in teoria ovviamente) dovremmo finalmente spostarci nella nuova abitazione, quando siamo stati colti da un dubbio amletico: abbiamo chiesto l’abitabilità? Ovviamente no. Mi sono precipitata su yahoo answer, unica vera fonte di informazione, e ho appreso che non ci si può trasferire fino a che non viene rilasciato questo documento. Il problema è che ci vuole circa un mese per averlo. Un mese. Tutti i progetti di passare il Natale lì, con un gattino piccolo e coccoloso, sono svaniti nel nulla. Presa dal panico ho deciso di chiudermi nella stanza che più si addice alla riflessione, il bagno. Lì ho pianto per circa mezz’ora, principalmente per il fatto che non avrò un micetto entro un mese. Una volta uscita dalla crisi sono entrata in una fase di autismo, ho iniziato a dondolarmi in silenzio sul divano e non ho più aperto bocca fino a stamattina. Quando mi sono svegliata sono stata colta dal mio classico mal di pancia da tensione che mi ha fatto ricordare gli anni del liceo durante i quali questo dolore era quotidiano (sì, ho un problema di ansia). Per fortuna quando sono arrivata al lavoro piena di crampi, con gli occhi gonfi e la stessa gioia di vivere della De Filippi quando deve promuovere i fanghi d’alga Guam, ho scoperto che in Emilia ci si può trasferire mentre si aspetta l’abitabilità. Sospiro di solievo e odio verso yahoo answer. Ora voglio solo dormire, possibilmente per 12 ore senza intterruzione.

Ma non sentite un po’ freddino? E’ il momento ideale per una bella padellata di carne ai funghi con della polenta alla griglia! Un secondo goloso che piacerà a grandi e piccini.

Ps. Vi sarete accorti che avrei dovuto scrivere un articolo su una ricetta di Carlo Cracco ma tutto il necessario per realizzare il prossimo piatto di questo chef è chiuso in uno scatolone nella casa nuova, quindi la rubrica “Io e Cracco” è bloccata fino al mio trasloco che si stima intorno al 2046.

Polenta con trita ai funghiINGREDIENTI PER 6 PERSONE:

500 gr di manzo macinato

500 gr di funghi

1 spicchio d’aglio

1 dado

qualche fetta di polenta pronta

olio

sale

 

Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella, toglietela dal fuoco ed aggiungete l’aglio tagliato a metà. Fatelo imbiondire senza rimettere il tegame sul fuoco quindi eliminatelo.

Rimettete la padella sul fuoco ed aggiungete la carne. Rosolatela a fiamma media per farla dorare e mescolatela bene. Unite i funghi ed il dado sbriciolato, abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto e aagiungendo un po’ d’acqua se necessario.

Mentre la carne si cucina grigliate le fette di polenta.

Servite la carne e la polenta ben caldi.

Buon appetito dalla vostra bionda esaurita.

Polenta con trita ai funghi 2Polenta con trita ai funghi 3

 

6 commenti
  1. Mi hai fatto davvero ridere 🙂 Sono contenta che tutto sia finito bene! Un abbraccio e che buona la polenta..quest’anno non l’ho ancora mangiata in effetti 🙂

    • franciwp ha detto:

      Grazie mille, per fortuna è andata bene! 🙂

    • franciwp ha detto:

      Ciao Sonia, farò il possibile per partecipare, ultimamente sono un po’ impegnata ma ho visto che il contest scade il 20 dicembre quindi posso farcela! Complimenti per l’idea del tema, è davvero stimolante! 🙂

  2. 😉 e dopo tutto ……. un buon piatto che conforta e consola.
    mmmmmmmmmm che gola!!!
    Sally

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: