Un dolce di mele e patate? Sì può fareeeeee

Quando ho trovato questa ricetta su un mio fidato libro di cucina ho tentennato. Ho guardato la pagina più volte domandandomi quale mente malata abbia avuto il coraggio di provare a fare una torta di mele con le patate, ma alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento e l’ho provata (tanto il Trattore mangia di tutto, quindi al massimo ci avrebbe pensato lui). Quando ho sfornato il dolce l’ho guardato con sospetto per una buona mezz’ora, il tempo necessario per farlo intiepidire, poi ho preso coraggio e l’ho assaggiato. Ragazzi non ci crederete: è veramente buono. La consistenza è più morbida rispettoa a quella della pasta frolla ed il sapore…beh, se uno non lo sapesse non penserebbe mai che si tratta di patate. Vi consiglio di provare questa torta autunnale e perfetta per la colazione o la merenda.

Dolce di mele e patateINGREDIENTI:

450 gr di patate

450 gr di mele

120 gr di farina 00

30 gr di burro

zucchero a velo

zucchero semolato

cannella

 

Lessate le patate con la buccia, pelatele e passatele nello schiacciapatate.

Aggiungete il burro, un cucchiaio di zucchero a velo e la farina, quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividete il composto in due parti e stendeteli a disco (per rendere più facile adagiarli poi sulla tortiera vi consiglio di stendere i dischi direttamente su un foglio di carta da forno leggermente infarinato).

Adagiate il primo disco su una tortiera dai bordi bassi.

Pulite le mele e tagliatele a fettine. Mettete poi queste ultime sul disco di pasta. Spolverizzate le mele con un po’ di zucchero semolato e cannella a piacere, quindi coprite col secondo disco. Sigillate bene i bordi e praticate una croce al centro in modo da far uscire il vapore durante la cottura.

Infornate a 170 gradi per 40 minuti (col mio forno l’ho fatta cuocere per circa un’ora). Sfornate, lasciate intiepidire, cospargete di zucchero a velo e servite.

Se volete potete aggiungere alle mele anche pinoli e uvetta, verrà buonissima.

Un dolce originale con cui stupire i vostri ospiti.

Dolce di mele e patate 2

Dolce di mele e patate 3

2 commenti
  1. è molto buono! 🙂 conosco molte preparzioni che usano la patata per dare sofficità, come anche nelle ricette salate: la focaccia e le frittelle.
    complimenti
    Sally

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: