Tabulé di quinoa

Mi rendo conto di dovervi delle scuse, ultimamente pubblico molte ricette di primi piatti freddi ma con quest’afa non riesco proprio a cucinare pietanze calde (a parte stasera…avevo una confezione di gnocchi che scade domani e quindi li ho fatti, non avete idea di quanto io stia sudando in questo istante). La cosa allarmante è che questo caldo mi sta letteralmente facendo diventare scema (no, non lo sono di natura e no, non la smetterò mai di mettere le parentesi); questo pomeriggio dovevo prendere una pastiglia per il mal di testa ma, senza alcun motivo, ho preso la pillola anticoncezionale con 2 ore e mezza di anticipo. Probabilmente domani quando dovrò mangiare una brioche addenterò un sasso…

Quindi è il caso di rinfrescarci tutti con questo tabulé (adoro la parola tabulé, la ripeterei all’infinito, tabulétabulétabulé) davvero ottimo e soprattutto sanissimo. Per chi non lo sapesse la quinoa è un alimento ricco di minerali e perfetto per chi è a dieta.

Tabulé di quinoaINGREDIENTI PER 4 PERSONE:

100 gr di quinoa

3 mazzolini di prezzemolo

1 mazzolino di menta

4 pomodori a grappolo

3 cipollotti

il succo di 3 limoni

6 cucchiai d’olio evo

sale, pepe

 

Sciacquate la quinoa in un fine colabrodo, versatela in una casseruola con il doppio del suo volume d’acqua, salate e portate a ebollizione. Fate cuocere col coperchio per 3 minuti, togliete dal fuoco e fate gonfiare la quinoa per 10 minuti. Rimettetela nel colabrodo e scolatela bene.

Tabulé di quinoa 2Lavate il prezzemolo e la menta, sfogliateli, asciugateli e tritateli finemente.

Sbollentate i pomodori per 40 secondi, passateli sotto l’acqua fredda, sbucciateli, tagliateli in quattro ed eliminate i semi. Sminuzzate la polpa col coltello.

Affettate finemente i cipollotti.

Versate in un’insalatiera il succo dei limoni, fatevi sciogliere un po’ di sale ed emulsionate con l’olio. Aggiungete la quinoa, mescolate bene e lasciate riposare per 15 minuti.

Unite il prezzemolo, la menta, i pomodori, i cipollotti e pepate. Fate raffreddare per un paio d’ore in frigorifero e servite.

Veramente rinfrescante.

Tabulé di quinoa 3

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: