Diario di un’operatrice call center

Noi invadiamo la privacy. Noi entriamo con prepotenza nelle vostre case, preferibilmente all’ora dei pasti, e cerchiamo di raggiungere il nostro obiettivo giornaliero facendovi prendere un appuntamento o facendovi un contratto telefonico. Noi vi interrompiamo mentre state leggendo un libro o state cucinando l’arrosto per i vostri amici o ancora state tagliando le unghie al gatto. Potete reagire in diverse maniere a questa interruzione delle vostre attività quotidiane, io fino a qualche mese fa mi limitavo a mandare a quel paese la persona dall’altra parte del telefono, ma in questo ultimo periodo ho scoperto un mondo che ha cambiato la mia visione delle operatrici call center.

Perchè dietro a quella telefonata che vi ha infastidito c’è un mondo che non potete nemmeno immaginare. Un mondo fatto di obiettivi da raggiungere, di amiche che si aiutano e soprattutto di ore ed ore ed ore al telefono.

Ho deciso quindi di aprire questa nuova rubrica per fare in modo che tutti voi poveri pazzi che mi leggete possiate avere un po’ più di comprensione per le povere signorine che vi interrompono mentre avete quasi risolto il cruciverba del venerdì sera.

Come primo concetto di base, scontato ed ovvio, c’è il fatto che no. Non piace nemmeno a noi telefonare alla gente tutto il giorno, personalmente preferirei passare la mia giornata a guardare Forum, ma purtroppo non posso. Potremmo discutere per ore di quanta crisi ci sia ma non ho nessuna intenzione di aprire un discorso palesemente retorico, quindi il concetto che tutti devono avere ben chiaro è: nessuna operatrice call center vuole essere un’operatrice call center.
Ognuna di noi, per un motivo o per l’altro, si è trovata a fare quest lavoro, che alla fine è come un qualsiasi altro lavoro, con la differenza che non tutti si sentono mandare a quel paese per circa 8 ore al giorno.

Quando telefono lo so che vi sto disturbando, lo so e mi dispiace tanto, ma non ci posso fare niente, è quello che devo fare. Quindi, ora vi starete chiedendo come fare ad evitare che io vi tartassi dalla mattina alla sera, ogni giorno, finchè non decidete di buttare il telefono e di andare vivere nel bosco cibandovi solo di bacche. La risposta è semplicissima: ascoltate. Sappiate che se dite: “non mi interessa” senza che io sia riuscita a dire una sola parola continuerò ad importunarvi. Idem se appena sentite la mia voce buttate giù la cornetta del telefono. L’unica soluzione possibile è: ascoltate pazientemente quello che ho da dirvi e poi dite: “guardi signorina, grazie ma proprio non mi interessa”. Solo in questo modo avrete la certezza di non venire più disturbati (almeno da me) per almeno 2 o 3 mesi.

Cercate di essere comprensivi, sappiamo che ci odiate dal più profondo del cuore, ma noi vi dobbiamo chiamare lo stesso.

 

6 commenti
  1. Alvise ha detto:

    Signorina, LEI mi ha disturbato mentre stavano per scadere i 4 minuti di posa della crema depilatoria che avevo sotto le ascelle ed ora ho un fastidioso prurito.

    • franciwp ha detto:

      Le chiedo immensamente scusa per il danno che le ho arrecato, comunque per le ascelle le consiglio la lametta, la crema irrita molto le ghiandole.

  2. ho grande rispetto per chi lavora, ma perchè mi chiamano convinti che l’utenza sia intestata ad uno sconosciuto? e non accettano spiegazioni!!! Alla signorina Samantha (l’ultima della lista che mi ha chiamato) dico “non c’è la posso fare, datemi tregua” 🙂

    • franciwp ha detto:

      Ahahah non lo so, io lavoro in un call center che non si occupa di utenze, sicuramente hanno qualche problema 🙂

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: