Salmone croccante alle mandorle

Sono giornate abbastanza frenetiche, ma non vi anticipo nulla un po’ per scaramanzia un po’ per evitare ansie e relative delusioni. Comunque sia il tempo scarseggia per fare anche solo il bucato, ma per fortuna bisogna pur mangiare, anche se oggi ho saltato il pranzo, e quindi bisogna cucinare e rilassarsi tra i fornelli. Sarebbe tutto più facile se le persone telefonassero prima di piombarti in casa mentre stai stirando, cucinando e lavando tutto in una volta, ma vabbè, cerchiamo di essere zen e di non mandare troppe maledizioni.

La ricetta di oggi è un successo assicurato. Non è eccessivamente difficile e fa un bellissimo effetto e, cosa più importante, è veramente buona.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 tranci di salmone

1 porro medio

2 patate piccole

50 gr di mandorle sgusciate e spellate

sale e olio

 

Lavate il porro, pulitelo, tagliatelo a rondelle e lessatelo in acqua bollente per circa 5 minuti. Poi scolatelo e fatelo rosolare in una padella antiaderente con 2 o 3 cucchiai d’olio per circa 10 minuti.

Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele a cucinare col porro. Lasciate insaporire per 2 o 3 minuti, poi bagnate con un bicchiere abbondante di acqua calda, salate, e cuocete per 15/20 minuti.

Lasciate poi intiepidire e frullate il composto col frullatore a immersione. Allungate con un po’ d’acqua per renderlo più cremoso.

Disponete il salmone su una teglia coperta di carta da forno, salate, copritelo con la salsa di porro e patate, e cospargete la superficie con le mandorle tritate.

Cucinate in forno a 190 gradi per 15 minuti circa (col mio forno ovviamente mi ci sono voluti 25 minuti).

Il salmone sta benissimo con la salsina di porro e patate, e la cosa assolutamente goduriosa è lo scricciolio delle manodorle.

Provare per credere!

 

 

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: