Calamari ripieni

Questa ricetta è tutta di mamma, e come tutte le ricette di mamma è buonissima! In teoria bisognerebbe usare dei calamari non troppo piccoli, altrimenti impazzite a riempirli, ma ovviamente io ho trovato solo quelli dei puffi, quindi ci ho messo 45 minuti per infilarci dentro il ripieno. Spero vivamente che da voi il mercato del pesce sia più florido, qua è una tristezza più unica che rara.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr di calamari

1 spicchio d’aglio

pangrattato

prezzemolo

vino bianco

olio, sale e pepe

stuzzicadenti

Per prima cosa pulite i calamari, se siete pigri o non sapete come si fa potete comprare quelli surgelati che sono già puliti, in questo caso basta che li facciate scongelare prima di iniziare la preparazione.

Mettete nel mixer i tentacoli dei calamari, l’aglio, il prezzemolo, il pangrattato, sale, olio e pepe e tritate tutto. Decidete voi quanto pangrattato mettere, il ripieno deve risultare abbastanza compatto, io di solito ne aggiungo pian piano un po’ finchè non raggiungo la consistenza che mi piace.

Riempite le teste dei calamari con il ripieno e chiudetele con uno stuzzicadenti.

Mettete i calamari ripieni in una pirofila unta e bagnateli con un po’ di vino bianco, sale, olio e pepe.

Coprite la pirofila con l’alluminio e cucinate in forno a 180 gradi finchè non sono cotti, col mio forno ci vogliono circa 30 minuti, ma con un forno decente forse ne bastano 20. A fine cottura togliete l’alluminio e fate cucinare per altri 5 minuti in modo da gratinarli un po’.

Un consiglio: se mentre riempite i calamari vi rendete conto che avete poco ripieno potete tritare qualche testa e aggiungerla all’impasto.

Se invece vi avanza del ripieno potete spalmarlo sopra i calamari che avete già riempito, dopo la cottura si creerà una crosticina golosissima.

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: