Tacchino tonnato

Lo so lo so, di solito è vitello tonnato, ma guardando la ricetta non avevo assolutamente voglia di comprare un chilo di carne, legarla come un salsicciotto, farla bollire, raffreddare, tagliarla a fette sottili e sperare che non fosse dura, nel qual caso avrei dovuto prendere tutto e buttarlo nella spazzatura. Quindi, toglietevi quell’aria critica da saputelli, smettete di fare no con la testa, e leggete la ricetta seguente, che offre il minimo sforzo col massimo risultato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

10 fette abbastanza spesse (2-3 mm) di fesa di tacchino

maionese

1 etto e mezzo di tonno sott’olio

mezzo etto di capperi

1 o 2 filetti di acciuga

Prendete le fette di tacchino e disponetele su un piatto grande (a me stavano solo in una pirofila). Le fette le trovate al banco degli affettati di un qualunque supermercato, potete farvi fare una fetta di prova per verificare lo spessore e poi discuetere per un’ora con la commessa sul fatto che lei ci fa gli involtini e piacciono tanto ai suoi figli.

Mettete nel mixer il tonno, l’acciuga, i capperi e la maionese, e tritate tutto. Come potete vedere non ho indicato una dose per la maionese, dipende dal gusto personale, c’è a chi la salsa piace più densa e a chi piace con dentro una tonnellata di maionese, io rientro in questa categoria, credo di aver usato un intero barattolo (quello piccolo però…).

Ora spalmate la salsa tonnata sopra le fette di tacchino e decorate con qualche cappero intero.

Vi siete convinti che non serve far bollire un vitello per avere un risultato comuqnue gustoso? No? Fattacci vostri, io lo trovo buonissimo!

1 commento
  1. Anche io lo preparo così, usando la maionese fatta con lo yogurt e aggiungendo un paio di cetriolini…ho cominciato a farlo per il tuo stesso motivo…chi ha voglia di mettersi tutte le volte a litigare con l’arrosto?!

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: