Ciambellone morbidissimo

Ve lo dico, oggi sono nervosetta. Ho dormito male e mi sono appena rotta un’unghia, cosa che mi fa pulsare la vena sulla tempia perchè finalmente le mie unghie erano tutte lunghe e perfettamente smaltate. Ma vabbè, ho Saturno contro. Passiamo alla ricetta di oggi. Lo confesso, per questa ciambella supermegabuona devo ringraziare lei, Benedetta Parodi. Che poi potete dire quello che volete, ma ogni tanto ci azzecca. La ricetta ovviamente è facilefacile, ma vi giuro con tutto il mio cuore che prima o poi mi cimenterò in qualcosa che si possa definire almeno di livello intermedio.

INGREDIENTI:

150 gr di burro

300 gr di zucchero

3 uova

180 ml di latte

300 gr di farina

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Amalgamate tutti gli ingredienti senza seguire un ordine preciso (cosa c’è di più facile?), mescolando bene almeno per un minuto. Versate l’impasto in uno stampo ad anello (imburrato o rivestito di carta da forno) ed infornate a 180 per 30 minuti circa, ma dipende dal forno, col mio ci mette 45 minuti. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo, io mi ero dimenticata di comprarlo, chiedo scusa e mi fustigo pubblicamente.

Mi raccomando fate ammolare il burro prima di procedere con la preparazione, non fate come me che nonsisaperchè ho sempre fretta  e ci ho messo mezz’ora per amalgamarlo come si deve ricorrendo a trucchi drammatici e che farebbero rabbrividire chiunque si intenda davvero di cucina.

Come potete vedere dalla quantità di burro e zucchero non è una torta propriamente leggera, ma è veramente morbidissima e mi crea una sorta di dipendenza che ha fatto in modo che ne restassero due fette (quelle della foto). L’ho fatta 2 giorni fa. La soluzione è semplice: basta evitare di pesarsi.

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: